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Non ricevo alcune email / Ho spedito una email ma il destinatario non l'ha ricevuta

Solution

 

i messaggi di posta elettronica non si perdono mai nel nulla se non in rarissimi casi di malfunzionamento tecnico dei server, i motivi più frequenti per cui potrebbero non arrivarvi sono:

1) indirizzo del destinatario errato: il messaggio torna con errore al mittente. In alcuni casi il mittente può aver indicato il proprio indirizzo in "rispondi a:" in modo errato per cui non riceve il messaggio di errore di ritorno.

  • se il messaggio torna con errore: user unknown probabilmente l'errore sta nella parte dell'indirizzo prima della @
  • se il messaggio torna con errore: host unknown probabilmente l'errore sta nella parte dell'indirizzo dopo la @


2) il messaggio viene identificato come spam sul server del destinatario: in base ai diversi sistemi antispam il messaggio può essere consegnato al destinatario ma marcato come spam , o in una cartella per lo spam o anche cancellato direttamente , e il mittente non riceve alcun avviso.

3) il mittente spedisce il messaggio da un indirizzo IP o da un server SMTP inserito in una blacklist: solitamente il messaggio torna al mittente con un errore che indica questa situazione

4) il messaggio contiene allegati non accettati, file eseguibili, file troppo grandi: il messaggio ritorna al mittente indicando la causa dell'errore

5) problemi tecnici sul server del destinatario: se il server del destinatario non accetta messaggi per problemi tecnici può passare del tempo prima che il messaggio venga recapitato. Il messaggio dopo qualche giorno di tentativi di consegna torna al mittente con indicazione dell'errore.

 

In caso sospettiate che alcuni messaggi non siano stati ricevuti da voi o spediti al mittente vi invitiamo ad effettuare le seguenti veriifiche:

- fate verificare che il messaggio non sia tornato al mittente , spesso è un messaggio con testo in inglese e chi lo riceve non vi fa caso o lo cancella non comprendendone il significato.

- fate verificare al destinatario o verificate voi se eravate i destinatari che il messaggio non sia in una cartella spam / posta indesiderata sul vostro PC, che non sia stato bloccato da un software antivirus/antispam. 

- verificate sulla webmail (http://mail.e-sde.it/) che il messaggio non sia nella cartella SPAM

Perche un messaggio buono è stato marcato come SPAM ?

I messaggi vengono analizzati e gli viene assegnato un punteggio, se questo punteggio supera una soglia viene marcato come SPAM, quindi è una serie di motivi che determina la marcatura come SPAM, per fare alcuni esempi:
- oggetto del messaggio scritto TUTTO in maiuscolo
- IP o provider del mittente presente in blacklist
- configurazione non corretta del server del mittente

Consultate il paragrafo successivo per scoprire come evitare che questo inconveniente si ripeta.

Cosa posso fare per evitare che vengano bloccati messaggi dai miei contatti più importanti ?

Il nostro sistema di Webmail avanzata Vi permette di indicare indirizzi di mittenti da considerare sempre attendibili:

- entrate nella Webmail con la vostra email e password (http://mail.e-sde.it/)
- cliccate il link impostazioni (settings in inglese) in alto a destra
- entrate nella sezione impostazioni SPAM
- selezionate la tabella Elenco indirizzi attendibili
- aggiungete indirizzi completi o anche solo nomi di dominio (preceduti da@ ) che ritenete attendibili (per esempio: @e-side.it )
- premete salva in basso alla finestra impostazioni.



Cosa posso fare per ridurre i problemi in spedizione?

utilizzate come server di posta in uscita (SMTP) il nostro servizio : smtp.emailsrvr.com
per spedire viene richiesta l'autenticazione con indirizzo email completo e la vostra password


Come posso richiedere una verifica ad E-side ?

E-side su Vostra richiesta può effettuare le seguenti verifiche:

Verifica per messaggio da voi non ricevuto:

Il mittente dovrà indicarci : indirizzo email del mittente, indirizzo email del destinatario, data e ora della spedizione, la verifica può essere fatta entro 5 giorni dalla spedizione.
In seguito alla verifica potremo dirvi se il messaggio è stato ricevuto dal server o se è stato ritornato al mittente

Verifica per messaggio da voi spedito e non ricevuto dal destinatario:
Possiamo fare una verifica solo nel caso utilizziate il nostro servizio di spedizione SMTP (smtp.emailsrvr.com) , altrimenti dovrete richiedere la verifica al provider internet che vi fornisce tale servizio.

Il mittente dovrà indicarci : indirizzo email del mittente, indirizzo email del destinatario, data e ora della spedizione, la verifica può essere fatta entro 5 giorni dalla spedizione.
In seguito alla verifica potremo dirvi se il messaggio è stato accettato dal server del destinatario.

 
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Article ID: 4
Category: Servizi E-mail
Date added: 22-09-2018 23:09:43
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